La Reggia con Google Earth

turismo google_earth ge

Per visualizzare la Reggia di Caserta con Google™ Earth, seguire queste istruzioni:

Scaricare il file della Reggia a questo indirizzo: REGGIA DI CASERTA.

Cliccando sul file si aprirà automaticamente Google™ Earth.

É NECESSARIO AVERE PRECEDENTEMENTE INSTALLATO SUL PROPRIO COMPUTER GOOGLE ™ EARTH.

Si può scaricare il software a questo indirizzo: GOOGLE™ EARTH.

Natale alla Reggia 2012

sk38rDall’ 8 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013 gli eventi in programma al Palazzo Reale di Caserta
Mostre d’arte, visite guidate, concerti e appuntamenti culturali.
Questi gli ingredienti del “Natale alla Reggia 2012″, la tradizionale manifestazione di fine anno organizzata dalla Soprintendenza in programma a Palazzo Reale dall’ 8 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013.
Fino al 14 gennaio negli Appartamenti Storici della Reggia dì Caserta sarà possibile visitare la mostra “HENRI CARTIER-BRESSON IMMAGINI E PAROLE”, 44 fotografie tra le più suggestive del grande maestro della fotografia in bianco e nero, accompagnate dal commento – tra gli altri – di Aulenti, Balthus, Baricco, Cioran, Gombrich, Jarmusch, Kundera, Miller, Scianna, Sciascia, Steinberg e Varda.
L’ 8 dicembre 2012 alle ore 11 nella Sala di Alessandro degli Appartamenti Storici si esibirà l’Accademia musicale “Città di Caserta” diretta dal maestro Mena Santacroce con il Coro dell’Accademia diretto dal maestro Emilio Di Donato in “Canti natalizi della tradizione campana”.
Il 19 dicembre dalle ore 10 alle ore 12 in programma nel Giardino Inglese i percorsi tattilo-olfattivi per la “Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità”. Si tratta di un itinerario di visita non convenzionale che consente un’esperienza tattile e olfattivo grazie a contenitori divisi in più scomparti contenenti campioni botanici come foglie, fiori, frutti, coni, rametti, cortecce secondo le stagioni.
Dal 20 dicembre al 6 gennaionella sala adiacente il presepe borbonico è allestita la 2° mostra-concorso di arte presepiale “Tradizioni contemporanee” nella quale saranno esposti manufatti realizzati dagli allievidegli istituti d’arte e licei artistici delle province di Caserta e Benevento. Per l’occasione sono previste visite guidate al presepe reale negli Appartamenti storici.
Il 26 dicembre 2012 alle ore 11 nella Cappella Palatina in programma il primo evento musicale: l’Orchesta da Camera di Caserta diretta dal maestro Antonino Cascio presenterà il suo “Concerto per un giorno di festa”.
Il 29 dicembre 2012 ore 10,30 altro appuntamento di musica con i piccoli violinisti dell’Orchestra Suzuki di Casagiove, diretti dal maestro Rosario Trivellone che si esibiranno in “Sorprese Musicali” con flash mob negli appartamenti storici e concerto finale nella sala del trono.
Le manifestazioni del “Natale alla Reggia” si chiuderanno come da tradizione il 6 gennaio alle ore 11 con il “Concerto dell’Epifania”, a cura del Lions Club Caserta Host, in programma alla Cappella Palatina.
Anche sul territorio di competenza della Soprintendenza sono state organizzate delle iniziative per le festività natalizie.
Il 26 dicembre alle ore 18 sarà inaugurato a Sant’Agata de Goti il nuovo allestimento del Museo Diocesano del Carmine che propone oggetti sacri di enorme valore artistico.
Il 30 dicembre alle ore 18 ad Airola nella chiesa dell’Annunziata apertura della Sagrestia restaurata che restituisce alla città un luogo di pregevole bellezza artistica e architettonica. Si potrà inoltre ammirare sotto la volta dell’edificio il bellissimo affresco del De Mura rimosso negli anni novanta per proteggerlo dal terremoto.
Durante le festività natalizie Il Complesso vanvitelliano osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico:
Appartamenti storici 8,30 – 19,30
Parco e Giardino inglese 8,30 – 14,30
Il Monumento sarà aperto anche martedì 11 e 18 dicembre 2012 ed inoltre il 25 dicembre e 1 gennaio 2013.
Info:
Civita 0823 448084-277380
Servizio Educativo Soprintendenza 0823 277336
www.reggiadicaserta.beniculturali.it