Planetario

Planetario
A Caserta per viaggiare tra stelle e pianeti! Ciò è possibile grazie al Planetario di Caserta, struttura all’avanguardia per la modernità delle tecnologie e del software. La visita offre un avvincente viaggio nello spazio e nel tempo mentre si è comodamente seduti in poltrona al buio, in un ambiente climatizzato, accompagnati dai narratori e dalla buona musica. Le attività in programma spaziano da vere e proprie lezioni animate di astronomia (adeguate ai diversi livelli scolastici), accompagnate da cartoni per i bambini e i ragazzi più piccoli, a viaggi virtuali tra i pianeti, le stelle, le galassie per il pubblico adulto, le associazioni e i gruppi. L’attività per le scuole è svolta su prenotazione. La struttura è priva di barriere architettoniche e due postazioni in sala possono essere riservate a disabili (su prenotazione).
Visita il Planetario
osservatorio
Il Planetario di Caserta è una struttura del Comune di Caserta. Tel. 0823 550026. Per ulteriori approfondimenti sulle attività e informazioni su biglietti, disponibilità etc.: www.planetariodicaserta.it, info@planetariodicaserta.it, 0823/344580.

VADEMECUM PER LE SCUOLE – Cos’è utile sapere prima di prenotare

1. Le lezioni / spettacolo, la cui durata netta è di 45-50 minuti ca., si svolgono dal martedì al venerdì, dalle 10.00 alle 16.00, per esigenze motivate possono essere concordati altri giorni o orari.
2. Prima di prenotare, si può scegliere la lezione / spettacolo di interesse alla sezione “Attività didattiche” del sito web del Planetario www.planetariodicaserta.it.
3. Il numero massimo di persone ammesse è 40 per lezione (docenti e accompagnatori inclusi). Due poltrone possono essere rimosse per ospitare due sedie a rotelle (segnalare in anticipo questa esigenza).
4. Il costo della singola lezione/spettacolo è di € 150,00 per le scuole di competenza del Comune di Caserta e di € 180,00 per tutte le altre. Il pagamento deve essere effettuato in anticipo sul conto corrente postale del Comune di Caserta che lo staff indicherà.

PROCEDURA DI PRENOTAZIONE
1. Scegliere la lezione / spettacolo di interesse (sezione “Attività didattiche” su www.planetariodicaserta.it);
2. Scaricare dalla stessa sezione del sito la Scheda di richiesta di prenotazione, compilarne una per ogni classe/gruppo in visita, compilarla/e in ogni parte e inviarla/e via mail a info@planetariodicaserta.it con un anticipo di almeno 7 giorni sulla data scelta.
3. Ricevuta la richiesta (o le richieste) di prenotazione e verificata la disponibilità della data e dell’orario/orari prescelti, lo staff del Planetario confermerà via mail o telefonicamente la prenotazione indicando i dettagli necessari al pagamento e al completamento della prenotazione.
In caso di giorno o orario non disponibile, sarà concordato col referente, via mail o telefonicamente, un altro possibile appuntamento per la lezione / spettacolo.
5. Per completare l’iter di conferma è necessario comunicare al Planetario via mail, gli estremi del bonifico o di versamento postale del pagamento e all’arrivo al Planetario, sarà comunque necessario consegnare copia della ricevuta del pagamento.
NOTIZIE UTILI
1. In sala di proiezione è vietato introdurre e consumare cibo e bevande. Non è possibile entrare in sala con borse e zaini. Non è disponibile un deposito custodito: è consigliabile lasciarli sul bus.
2. I telefoni cellulari dovranno essere spenti.
3. Per motivi di sicurezza, non è possibile entrare, alzarsi o uscire dalla sala dopo l’inizio dello spettacolo/lezione.
4. E’ responsabilità dei docenti e degli accompagnatori curare il comportamento civile degli studenti nel Planetario e nel cortile d’ingresso. Molti spazi sono condivisi con la Scuola Media “L. Vanvitelli” che contemporaneamente svolge la propria attività didattica.