Chi siamo

Presentazione cooperativa – Cenni su Ability 2004
Ability 2004 si costituisce legalmente nel novembre 2004, grazie alla tenacia, costanza e coerenza del socio “di riferimento” Vitaliano Ferrajolo che da tempo sentiva l’esigenza sua, ma anche delle persone che intorno a lui si rapportavano, di creare uno strumento operativo teso a rendere effettivo e concreto un diritto che, in questo territorio, troppo spesso è risultato essere solo oggetto di discussioni, convegni e dibattiti: il diritto al lavoro delle persone diversamente abili.
Anch’egli disabile e proveniente da una esperienza pluriennale di responsabile di una associazione di tutela dei diritti di tali persone ha deciso, d’accordo ed incoraggiato da chi da sempre condivideva la filosofia di approccio sull’argomento, di perseguire la strada, pur irta di difficoltà, di essere protagonisti e non spettatori della propria vita: non più delegare ad altri il proprio destino ma essere quindi imprenditori di se stessi!

Già la scelta della ragione sociale, Ability, caratterizza l’impronta diversa di approccio alla tematica del lavoro, ricalcando quella che la nuova legge sul collocamento “mirato” ha rivoluzionato: il lavoro giusto per la persona giusta, così da rendere ri-abili persone che col vecchio metodo potevano apparire dis-abili.
Intorno alla coop ruotano persone disabili professionalmente valide e diversi loro familiari, tutti collaboratori scelti con attenta oculatezza, perché Ability 2004 vuole valorizzare coloro che con consapevolezza hanno avuto la volontà e la costanza, anche a costo di grandi sacrifici, di costruirsi un futuro.

Ability 2004 si rapporta e si ispira alla filosofia delle principali associazioni di tutela dei diritti delle persone disabili presenti sul territorio, come Federhand Campania, FISH Italia, DPI Europa.
Progetti sul turismo promossi e gestiti dalla cooperativa

- Ability 2004 nel marzo 2007 ha avuto in affidamento dalla Camera di Commercio di Caserta la creazione della nuova guida all’accessibilità delle strutture alberghiere della provincia di Caserta e delle principali strutture turistico-culturali, unitamente alla creazione della guida cartacea e di specifico sito internet, che sarà completatati entro la primavera 2008.
- Ability 2004 da agosto 2007 è partner della Lega Problemi Handicappati onlus di Caserta nel progetto di fruibilità del mare, bandito dalla Regione Campania, relativamente la mappatura delle strutture balneari del litorale casertano, la creazione della guida di accessibilità di esse e la formazione degli operatori balneari.
- Ability 2004 è partner dell’Agenzia Giovani Provinciale dell’Amministrazione Provinciale di Caserta e gestisce dal novembre 2007 il progetto S.I.T.In. (Servizi Integrati per un Turismo Inclusivo) relativamente un servizio di accoglienza e di mobilità delle persone con bisogni speciali presso il grande attrattore culturale Reggia di Caserta.